SEIYUU: la dura vita dei doppiatori in Giappone
Sapete chi sono i Seiyuu? Grazie ad un’inchiesta di Vanessa Silva, fondatrice del portale “The Hand That Feeds HQ”, Patrizia Simonetti, che l’ha intervistata, vi racconta il loro difficile percorso prima di diventare famosi.
Articolo a cura di Patrizia Simonetti
https://soundcloud.com/voci-fm/seyuu-doppiaggio-giappone-vanessa-silva
Cari appassionati di voce e doppiaggio, saprete tutti chi sono i Seiyuu. Ma per quei pochi che non lo sanno ancora, riveliamo velocemente che sono coloro che in Giappone lavorano con la voce, non solo per il doppiaggio, ma anche nel canto, nella recitazione e in radio, i voice talent nipponici, insomma. Che, ovviamente, spopolano negli anime e nei videogiochi. Qualche nome famoso anche da noi? Tatsuhisa Suzuki, ad esempio, noto per far parlare Ban, doppiato in Italia da Massimo Aresu in “The Seven Deadly Sins” o Soma Saito doppiatore di Twelve in “Terror in Resonance”, serie che trovate entrambe su Netflix, la seconda solo con sottotitoli in italiano. Assieme a tanti altri, in Giappone sono delle vere e proprie star, ma per diventarlo hanno dovuto affrontare moltissimi sacrifici, come frequentare una durissima scuola di recitazione vocale per essere almeno considerati e cominciare a lavorare. I seiyuu sono però considerati junior almeno per i primi tre anni durante i quali sopravvivono a malapena con i loro guadagni. Ma devono tenere duro per entrare nel rigido sistema di classificazione che parte dalla F e arriva alla A. Come sappiamo tutte queste cose? Grazie a Vanessa Silva, fondatrice e revisore musicale del portale The Hand That Feeds HQ dove scrive di musica giapponese dal 2010 e realizza dei podcast molto interessanti. Ci siamo imbattuti in un suo articolo intitolato Seiyuu Ranking System and Earnings (Sistema di classifica Seiyuu e guadagni) correlato anche di un podcast che potete trovare su Youtube, Spotify, Apple Podcasts e Google Podcasts 
In questa dettagliata inchiesta, Vanessa Silva ci rivela ad esempio che anche i seiyuu oggi più quotati, nei primi anni di carriera sono sopravvissuti a volte soltanto grazie all’aiuto di colleghi che ce l’avevano fatta prima di loro, come il già citato Soma Saito che, prima di poter lavorare seriamente come doppiatore, per pagare le bollette ha fatto due lavori part time contemporaneamente. Anche perché a Tokyo, dove si trova la scuola, la vita è davvero cara e per questo i giovani seiyuu fanno un po’ di tutto, dagli spot pubblicitari ai modelli, diventano a volte youtuber e anche autori di libri. L’inchiesta ci rivela anche che ad esempio un seiyuu Junior per un episodio di anime può ottenere al massimo un compenso pari ai nostri 80 Euro, e poi ci sono le trattenute dell’agenzia e le tasse, e che per quanto possa lavorare, non arriva mai a potersi mantenere da solo. Un seiyuu junior non viene pagato neanche per attività extra video promozionali, per esempio. Ma se resiste per i primi tre anni, entra nell’ambita classificazione dalla lettera F e hai voglia a lavorare prima di arrivare alla A!. Cosa ci vuole, soprattutto? Una “botta di fortuna”, recita testualmente l’articolo, ovvero ottenere un ruolo da protagonista in una serie popolare o che lo sarà presto.
Giusto per avere un quadro della situazione: un seiyuu di grado F guadagna circa 122 euro ad episodio, ma se arriva al grado A ne guadagnerà almeno 350. Poi ci sono gli stipendiati, i freelance, quelli che si mettono in proprio… Ad ogni modo sappiate che in Giappone dare la voce ai personaggi degli anime è il lavoro più pagato, almeno lo è stato fino al 2018 quando è invece diventato più redditizio prestare la voce per le macchine pachinko, le nostre slot machine. E volete sapere invece qual è il lavoro meni retribuito per un seiyuu? Sicuri? Perché non vi piacerà: è quello in radio, considerato soltanto “un trampolino di lancio per seiyuu, o un allenamento”. Se volete saperne di più, andate pure a leggervi per intero l’inchiesta di Vanessa Silva che ringrazio per la disponibilità e la collaborazione, e con la quale ho anche realizzato l’intervista che trovate di seguito.
Vanessa, cosa ti ha portato a creare un sito come “The Hand That Feeds HQ” e perché sei così interessata alla musica giapponese e ai seiyuu?
Il portale nasce dalla mia passione per la musica - sono un ex produttrice musicale - e mi sono imbattuta involontariamente nella musica eseguita da doppiatori nel 2008. È stato davvero amore al primo ascolto. Mi sono innamorata del loro essere tecnici e versatili ed essendo una fanatico di tutte le cose di "produzione musicale" e di "voci", sapevo che era qualcosa che volevo far conoscere anche agli altri, specialmente in Europa, ma anche in Africa, Medio Oriente , Stati Uniti, Canada e America Latina, ne sono a conoscenza. Volevo - e voglio ancora - che i fan fuori dal Giappone, sapessero quanto sono impressionanti i doppiatori in quel paese. Ho quindi iniziato a recensire musica eseguita esclusivamente da doppiatori uomini quando ho lanciato il sito web nel 2010 ed eccomi qui, 10 anni dopo ancora a coprire il settore con la stessa passione ed entusiasmo.
Come hai condotto questo sondaggio sui Seiyuu e da quali fonti hai attinto per tutti i dati in esso contenuti, come compensi, classificazioni e storie di alcuni di loro?
Questo è, in realtà, un pezzo investigativo ed è stato il risultato di quasi 6 anni di ricerca. La maggior parte dei dati è disponibile pubblicamente, tutti in Giappone li conoscono e anche una parte dei fan dei doppiatori giapponesi li conosceva, anche perché alcuni contenuti erano stati precedentemente condivisi nei forum dedicati alla recitazione vocale. Il sistema di classificazione è stato svelato dai doppiatori stessi nei programmi TV in Giappone, le altre informazioni provenivano da siti web ufficiali di doppiaggio o orientati alla carriera in Giappone che elencano i guadagni, la classifica del sistema e altri dettagli specifici che aiutano i doppiatori a sapere cosa aspettarsi dal loro lavoro nel settore del doppiaggio. Inoltre, le riviste di doppiaggio in Giappone - c'è un'ampia varietà di quelle che coprono solo doppiatori uomini, solo doppiatori donne o un mix di entrambi - presentano interviste con doppiatori che, a volte, fanno luce su come funziona l'industria, e raccontano le loro storie di difficoltà nel settore e dare suggerimenti a coloro che cercano di unirsi al settore della recitazione vocale. Le fonti principali che ho usato per quell'indagine sono elencate in fondo a quell'articolo.
Anche in Occidente non è sempre facile diventare doppiatori ben pagati, non sei d'accordo? Quali sono le differenze?
Certo, lo noto anche nel mio paese d'origine, il Portogallo. La recitazione vocale non è un lavoro ben pagato e la maggior parte delle volte i doppiatori che incontri sono in realtà persone che lavorano alla radio o solo attori televisivi / cinematografici che cercano di recitare come un concerto secondario. Posso dire che in Europa non abbiamo quelli che chiameresti "doppiatori professionisti / in carriera". Questa è un'enorme differenza rispetto a ciò che accade in Giappone, in cui esistono scuole professionali incentrate sulla cura e la formazione di persone di talento prima che possano avere la possibilità di unirsi al settore e lavorare come doppiatori. Un'altra differenza importante, ovviamente, è la paga. A causa di un sistema di classificazione, sebbene sia difficile raggiungere la cima, i doppiatori in Giappone che lo raggiungono possono guadagnare un bel po' di soldi a seconda di cosa sono specializzati. Coloro che decidono di avventurarsi nel doppiaggio di film / documentari o giochi stranieri, che sono due dei lavori meglio pagati che un doppiatore può fare in Giappone, possono vivere del proprio lavoro come doppiatori senza preoccupazioni. In Europa non c'è quella segmentazione della retribuzione per ogni tipo di lavoro nella recitazione vocale che, ovviamente, porta a meno ingaggi retribuiti, rendendo difficile che la recitazione vocale possa essere un lavoro a tempo pieno. Ritengo anche che il doppiaggio non sia purtroppo visto come un "vero lavoro" da queste parti, mentre in Giappone non è solo visto come un lavoro, ma è anche sindacalizzato. Non lo trovi in Europa. Non ci sono unioni di doppiaggio, almeno, che io sappia.
Perché parli quasi sempre di seiyuu "maschi"? Non ci sono anche donne che fanno questo lavoro?
Non è una questione di genere, o perché non esistono doppiatori femminili - esistono, e sono più di doppiatori uomini in Giappone - è una questione di ciò che questo sito web voleva coprire. C'erano molti siti web e blog che coprivano le attività di doppiatori femminili e non c'era nessuno sui doppiatori maschili. Quando ho lanciato il sito nel 2010, sapevo di voler parlare di un argomento di nicchia, qualcosa in cui avevo molta esperienza e di cui ero appassionata. Volevo coprire le carriere di doppiatori maschi che allora non avevano un grande seguito e che altre persone nel mondo si innamorassero delle loro voci e della loro tecnica. Scrivere di doppiatori maschili era qualcosa che, da quel momento in poi, volevo fare. Anche questa è una questione di preferenza, poiché trovo che le voci maschili in Giappone siano più piacevoli per le orecchie. Quando recensisci più di 100 CD musicali all'anno come faccio io, può essere abbastanza noioso sentire la stragrande maggioranza delle doppiatrici femminili cantare tutte con lo stesso identico tono acuto e generi musicali simili. Ho sentito che c'era più varietà nelle voci dei doppiatori giapponesi e nella musica che eseguivano. Quindi questo è stato un altro motivo importante per me che ho scelto di parlare solo di "doppiatori maschili". Anche scegliere di coprire solo "doppiatori maschili nell'industria musicale" è più facile da gestire, poiché sono l'unica persona che cura l'intero sito web, scrive articoli e notizie, gestisce i social media, la stampa, le indagini per articoli speciali e recensioni musicali. Trattare un argomento più ampio sarebbe stato impossibile per me da sola (e la "musica dei doppiatori maschili" è già piuttosto impegnativa). Quindi, è stato naturale che The Hand That Feeds HQ coprisse le attività nell'industria musicale solo da seiyuu maschi. Ma non temere, ci sono un sacco di buoni siti web e blog completi di fan internazionali che si occupano di doppiatrici in Giappone, a parte l'industria musicale. E sono convinta nel dire che gli unici problemi con la rappresentanza nell'industria del doppiaggio in Giappone si trovano dalla parte LGBTQ + e dalle minoranze.