LIFENERGY: le voci dell'audiomovie si sono incontrate on-line
Alex Poli ha voluto incontrare tutti coloro che hanno partecipato a Life che, è ufficiale, uscirà a febbraio su moltissime piattaforme. Patrizia Simonetti ci racconta come è andata.
Servizio a cura di Patrizia Simonetti
https://soundcloud.com/voci-fm/life-meeting-virtualstudio-audiomovie
“Un giorno, tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana, mi sono posto il problema sperimentando l’inversione di marcia. Così ho provato a convincermi con tutte le mie forze di poter realizzare ogni sogno della mia vita e smettendo di pre-occuparmi. E mi sono reso conto, meravigliandomi invece, di disporre di un’energia insospettabile, di un potenziale incredibile, perché più immagini più puoi. Perché ho capito che lo strumento più potente di cui disponiamo in questa esistenza è l’energia della forza pensiero…”
Punta tutto sull’energia della forza pensiero Alex Poli, per raccontare dell’audiomovie LIFE in apertura dell’affollato video incontro in streaming con tutti coloro che hanno collaborato, e stanno collaborando, a realizzarlo. Tutte “persone eccezionali” le definisce Alex Poli, a cominciare da noi di VOCI.fm e dal suo editore e founder Matteo Mattiacci, il primo angelo custode - parole di Alex - che ha incontrato: “non credevo all’inizio di poter arrivare a tanto, e quel tanto mi è stato permesso da chi ha creduto in questo sogno per primo che è stato Matteo Mattiacci, patron di VOCI.fm, che inizialmente, agli albori di questa avventura, incontrai un giorno e mi disse ‘senti, ho letto il tuo libro (era ancora stato pubblicato solo il primo, LIFE Sei pronto a scommettere sul tuo futuro?), è bello, perché non facciamo un audiomovie?” “Cosa? Un audioche?” risposi. “Sì, un film senza le immagini” disse ancora Matteo Mattiacci. E io: ‘bella questa idea, intendi dire un audiolibro…’ ‘No no no no, potremmo fare una cosa…’ e mi illuminò la mente. Quindi lui fu il primo a fare l’abbrivo a questo progetto che è poi diventato quello che è in questo momento”.
Sottolineando poi quanto LIFE sia tratto da una storia vera, la sua, e quanto speri che questo racconto, pensato quattro anni fa, possa aiutare a far rivedere il concetto di libero arbitrio - perché scegliere è davvero un cambiamento interiore, proprio come accade al protagonista John Templar travolto da una catarsi spirituale - Alex Poli presenta il suo secondo angelo custode, Massimo Bertorello, Ceo di AudioMovie, che rivela quanto sia rimasto subito entusiasta del progetto propostigli dal suo autore, e parla del suo impegno a trasformare l’idea in “qualcosa che possa incidere sul marchio Italia, a livello nazionale e internazionale”, definendo i doppiatori presenti “leader del settore a livello mondiale” e il loro un “ruolo fondamentale per la macchina delle emozioni”. Alex Poli lascia poi la parola al suo terzo angelo custode, Renato Pizzamiglio, financial top manager di AudioMovie, che ha definito LIFE un progetto ambizioso e cross mediale, assicurando che “tutti i suoi contenuti - già ottimizzati a questo scopo - verranno distribuiti in giro per il mondo su tutte le piattaforme esistenti, dal digitale terrestre al satellitare alla rete”.
Prendono poi la parola i doppiatori, Claudio Sorrentino per primo, anche perché il primo ad essere stato contattato e coinvolto dall’amico Alex Poli: “mi sono accorto subito che le intenzioni erano serie, e ho sentito questa storia diventare sempre più importante” ha detto di LIFE, rassicurando poi tutti che il futuro, per i doppiatori, c’è per davvero. … Ognuno ha infine raccontato il suo aneddoto al leggio con l’assistenza dello stesso Alex Poli o di Antonio Fiscella, da Carlo Valli a Chiara Colizzi, da Alessio Cigliano a Emanuela Folliero, da Elisa Giorgio a Barbara Kal, da Betty Miranda a Eric Alexander, da Jvonne Giò a Giulia Segreti, e tutti gli altri. E dopo l’ascolto dei primi tre teaser trailer di LIFE, è stato dato l’appuntamento a febbraio per l’uscita ufficiale. Ce la faremo ad aspettare?